il Blog di Meditua.it

Salute

Gli extra-vantaggi della pillola

  • mercoledì 21 dicembre 2011

E' senza dubbio il metodo più sicuro. Offre inoltre una lunga serie di vantaggi spesso tenuti poco in considerazione.

La piccola non è solamente il metodo contraccetivo più apprezzato ed utilizzato. Essa dispone infatti di una lunga serie di benefici "extra" a molti sconisciuti, come il debellare di brufoli, riduzione del rischio dei tumori e altri ancora.

IN QUEI GIORNI MENO PROBLEMI...
Le donne possono "testare" sulla propria pelle i vantaggi più noti per i disturbani che giungono una volta terminato il ciclo mestruale. Come è risaputo, la contraccezione ormonale tende a renderlo più regolare, evitando preoccupanti ritardi e anticipi; inoltre riduce le perdite di sangue e il sanguinamento di sangue ed elimina i sintomi associati ad esso, come mal di testa, gonfiore, facile irritabilità, migliorando la qualità della vita. Le pillole che danno i maggiori vantaggi sono quelle contenenti l'estradiolo valerato, perchè ha la particolarità di essere metabolizzato più velocemente dal fegato e ha un basso impatto metaboico, rendendo il ciclo più simile a quello fisiologico.

GLI ORMONI CHE RENDONO LE DONNE ANCORA PIU' BELLE
Da un'indagine condotta dalla "Società Italiana di Contraccezione" (SIN), è emerso che gli ormoni non fanno ingrassare, rendono la pelle migliore e fanno sentire più belli.

Il 68% delle persone che li utilizza come metodo contraccetivo infatti si considera, rispetto a prima, migliore esteticamente.
Quelli che manifestano questi vantaggi sono quelli a base di drospirenone, visto che questo ormone favorisce un controllo migliore del perso corporeo, vista la capacità di antagonizzare gli ormoni mineraicorticoidi prodotti dal surrene. In più, le nuove pillone tengono sotto controllo anche la comparsa dell'acne adulto e i fenomeni di irsutismo. Le pillole contenenti etinilestraffiolo si sono dimostrate positive anche per la vita di coppia

TENGONO ALLA LARGA MOLTI TUMORI
Spesso e volentieri si parla di associazioni tra contraccetivi ormonali e tumori, ma grazie a recenti studi è stato provato che la pillola non aumenta il rischio del cancro. Tutt'altro. Ad esempio la regolare assunzione di ormoni sessuali a basso dosaggio diminusice la probabilità di andare incontro a carcinoma delle ovaie e dell'endometrio. In più, alcuni studi indicano
anche un possibile effetto protettivo nei confronti del carcinoma colonrettale. E' una protezione dí lunga durata: alcune ricerche indicano infatti che può durare anche fino a vent'anni dopo l'assunzione dell'ultima pillola. Restano invece ancora dubbi sul tumore del seno e quello della cervice.

FLUSSI ABBONDANTI: LE ITALIANE PERDONO UN MESE ALL'ANNO
E' stato recentemente provato che, un'italiana su cinque soffre di abbondanti cicli mestruali, comportando in un anno fino a 3,6 settiamane di assenze del lavoro.
La soluzione a questi problemi è stata trovata grazie all'assunzione di pillole anticoncezionali a base di estradiolo e dienogest, che dimezzano il flusso.
Inoltre, quando il ciclo è eccessivo causa perdita di ferro: chi ne soffre può andare infatti incontro ad una diminuzione della concentrazione, dell'attenzione, della concentrazione, provocando insonnia, cali di memoria, stanchezza ed irritabilità.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!