il Blog di Meditua.it

Alimentazione e Integratori
Frutta estiva: qual'e' la tua preferita?

Frutta estiva: qual'e' la tua preferita?

  • martedì 25 giugno 2013

L'arancione di albicocche e melone, il rosso delle fragole e delle ciliegie, l'anguria, le pesche, le susine, cosi ricca di proprietà antiossidanti, antilipidiche e idranti, vediamo perchè non bisogna farsi mancare la buona dose quotidiana di frutta dell'estate!
Questi frutti contribuiscono a fornire d'estate il giusto apporto di vitamine, ferro, potassio e fibre fondamentali per combattere il caldo e la stanchezza.

Fresca e colorata la frutta dell'estate ci rigenera di tutti quei nutrienti che il caldo ci toglie. L'azione fisiologica della frutta estiva è infatti importantissima, la dieta che ne è ricca è la migliore:idrata e arricchisce l'organismo di vitamine indispensabili, come la vitamina C, la vitamina A e la vitamina E, per esempio, e fornisce anche sali minerali utili per ripristinare quelli persi con la sudorazione.

Diuretica e idratante, protegge anche dalla formazione dei radicali liberi responsabili dell'invecchiamento cellulare sia delle pelle che di altri importanti tessuti. Inoltre previene le malattie cardiovascolari, aiuta la cicatrizzazione delle ferite, potenzia le difese immunitarie, modula l'assorbimento dei lipidi, facilita l'assorbimento del ferro e della vitamina C.

La presenza di antocianine, potenti antiossidanti in grado di bloccare l'accumulo di depositi lipidici nelle arterie, rende la frutta estiva, come le fragole, ancora più importanti da un punto di vista nutrizionale. In poche parole: zero colesterolo, zero grassi, più vitamine, sali minerali e antiossidanti, rappresentano una combinazione perfetta per mantenere il benessere dell'organismo durante l'estate.

Vediamo nel dettaglio cosa ci offre ogni frutto:

  • Pelle di Pesca: grande alleato della dieta, la pesca apporta appena 40 calorie per 100 grammi ed è molto ricca di di sodio e vitamina C, un toccasana per la pelle. Esistono in commercio diverse varietà di pesche, tutte con le medesime proprietà.
  • Albicocca: ha il colore del sole, dell'energia. Il suo contenuto di betacarotene è infatti altissimo, mangiarne molte significa assicurarsi infatti una pelle pronta ai raggi solari. Giunto nell'intestino il betacarotene, viene trasformato in vitamina A, fondamentale per la salute della pelle e degli occhi. Inoltre vanta la presenza di calcio,per il corretto funzionamento delle ossa; di magnesio e potassio per ripristinare i sali persi con la sudorazione e ridurre cosi spossatezza e crampi; antiossidanti utili per contrastare la formazione di radicali liberi.
    Anche in questo caso le calorie sono poche, 50 per 100 grammi di prodotto.
  • Anguria e Melone: l'acqua presente in questi due frutti li rende ideali dopo lo sport, oppure dopo una lunga giornata di mare.
    L'anguria un frutto dolcissimo, ricco di acqua aiuta infatti, a reintegrare i liquidi. E' poco calorico, ha solo 30 calorie per 100 grammi, ed è ricco di licopene, un potente antiossidante naturale, utile per prevenire l'invecchimento cellulare e la proliferazione delle stesse dovute a particolari malattie degenerative, quali tumori o malattie cardiovascolari. Inoltre contiene anche potassio, magnesio e calcio.
    Il melone, invece, è ricco di carotenoidi, vitamina A e vitamina E, perfetti nutrienti per la "tintarella", aiutano infatti a prolungare l'abbronzatura e a proteggere la pelle dai raggi solari.
  • Fragole e Ciliegie: il rosso che fortifica! Sono ugualmente importanti nella dita estiva. La fragola è ricca di acido salicilico, un antinfiammatorio presente in numerosi farmaci e contiene anche vitamina C, potassio e calcio, fondamentali per mantenere l'omeostasi cellulare. Le ciliegie contengono vitamina A, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio, oligoelementi preziosi come cloro, zolfo, zinco, rame manganese, cobalto, cromo e nichel. Questi ultimi sono dei biocatalizzatori, ovvero aiutano e attivano diverse reazioni chimiche e metaboliche indispensabili alla vita. La loro carenza induce alterazioni strutturali e fisiologiche.
  • Prugne o Susine: sono due varietà diverse ma entrambe hanno le medesime funzioni. Possono essere di forme e colori diverse, con polpa croccante o più o meno filamentosa, ma hanno lo stesso contenuto di xilosio, maltosio e fruttosio e di alcuni acidi come malico, succinico, tartarico e citrico. Contengono circa l'87% di acqua, vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina PP e vitamina C. Tra i sali minerali ricordiamo pot6assio, fosforo, magnesio, calcio. Le prugne o susine sono anche ricche di flavonoidi e polifenoli, antiossidanti naturali che contrastano l'invecchimento cellulare mantenendo una pelle sana e luminosa.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!