il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica
L'Acido Ialuronico: un amico delle donne

L'Acido Ialuronico: un amico delle donne

L'acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro corpo e ha la funzione di idratare e proteggere i tessuti.
La sua applicazione ricrea l'ambiente fisiologico ideale per le cellule della cute, permette cioè di ristabilire e mantenere nel tempo le caratteristiche di una pelle giovane, idratata ed elastica.

 

L'acido Ialuronico si trova nel derma, il tessuto connettivo della pelle che rappresenta la cosiddetta parte "viva" della stessa.
Dal punto di vista chimico è definito un glicosamminoglicano, cioè un insieme di molecole di zucchero semplici unite fra loro.

  • Ha una grande solubilità in ambiente acquoso e questo serve per garantire una corretta idratazione del viso. 
  • Conferisce alla pelle proprietà di resistenza e mantenimento della struttura e turgore della pelle e dona elasticità. 

La sua particolare struttura chimica dona all'acido ialuronico numerosissime proprietà che lo rendono utile sia in campo sia estetico che medico.
La sua capacità di legare acqua ed altre sostanze lo rende molto utile per le articolazioni, la pelle e anche per gli occhi, conferendo idratazione ed tono.

Oltre alla sua funzione strutturale ed idrante, l'acido ialuronico svolge un importante ruolo nel prevenire  il danneggiamento delle cellule e del tessuto da stress fisici agendo come molecola anti-urto ed efficiente lubrificante.

L'acido ialuronico si organizza nel derma fino a formare una specie di reticolo che, oltre a trattenere l'acqua per svolgere la sua azione idrante, protegge anche la pelle dalle eventuali sostanze tossiche o agenti microbici che potrebbero aggredirla.
Gioca anche un ruolo importante nella rigenerazione dei tessuti in quanto stimola la produzione di collagene, una fibra che ha il compito di riparare i tessuti danneggiati anche inseguito a ferite dovute a traumi.

Le alterazioni dell'acido ialuronico nella pelle contribuiscono nel tempo all'invecchiamento cutaneo: è stato osservato come la concentrazione di acido ialuronico all'interno del tessuto connettivo, tenda a diminuire con l'avanzare dell'età.
Questa diminuzione è responsabile non solo del cedimento strutturale della pelle, che perde elasticità e turgore, ma anche della minore idratazione cutanea.
L'applicazione topica di acido ialuronico consente di riattivare le pelli mature stimolando la funzionalità cellulare e donando alla pelle la compattezza e la lucidità perduta.  

Può essere utilizzato anche in pelli giovani prevenendo l'invecchiamento cutaneo: viene cosi garantito giornalmente il mantenimento del giusto tasso di umidità, rallentando in modo fisiologico l'evaporazione dell'acqua, con conseguente idratazione prolungata della pelle.
Inoltre questa azione umettante rende visibilmente la pelle più elastica e flessibile.

L'acido ialuronico fornisce anche la riparazione della pelle dai raggi solari, in quanto crea una rete nella quale rimangono "intrappolate" sia delle molecole di acqua sia sostanze nutritive che aiutano la pelle a re-idratarsi dopo una lunga esposizione solare.
Tra gli altri impieghi dell'acido ialuronico ricordiamo anche l'applicazione dello stesso negli uomini inseguito alla rasatura della barba, in quanto serve per ripristinare il film protettivo della pelle che è stato alterato dalla rasatura.

L'applicazione topica di acido ialuronico può essere fatta quotidianamente utilizzando creme, sieri, primer, gel o preparati in siringa per uso topico che contengono diversi tipi di acido ialuronico a diverso peso molecolare. In base a questo si disporranno nei diversi strati cutanei in modo diverso regalando cosi alla pelle un aspetto luminoso e elastico.  

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy
Autore
Giulio Mignani
Giulio Mignani

Farmacista, laureato con lode presso l'Università di Bologna. Si occupa soprattutto di integrazione alimentare e sportiva.

Altri post di Giulio Mignani

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!