il Blog di Meditua.it

Sport

Integratori per sportivi: per non restare a secco...

  • lunedì 24 giugno 2013

Il corpo umano può essere paragonato ad un'automobile, per muoversi necessita di carburante e più ci si muove più si consuma.
Se pratichiamo una qualsiasi attività sportiva abbiamo bisogno di integrare la nostra alimentazione con sostanze che diano al nostro organismo fisico l'energia necessaria. Infatti solo con la dieta non riusciamo a dosare le quantità di zuccheri, proteine, grassi e carboidrati necessarie.

Diventa cosi indispensabile ricorrere ad integratori alimentari, cioè preparati che hanno lo scopo di arricchire l'alimentazione dello sportivo con maggiori quantitativi nutrienti essenziali.

Per valutare alimentazione a integrazione di un atleta è utile conoscere il metabolismo basale, cioè la quantità di energia che un organismo spende nelle sue funzioni vitali. 

L'energia viene presa dal corpo da grassi, proteine e carboidrati, questi ultimi accumulati nei muscoli e  nel fegato sotto forma di glicogeno e rappresentano la forma diretta di energia che il nostro corpo utilizza durante l'attività sportiva.
L'attività fisica intensa richiede un grande utilizzo di glucidi rapidi o ad elevato indice glicemico, cioè zuccheri che vengono assimilati in maniera molto rapida in modo da essere resi subito disponibili per l'utilizzo. Questo tipo di zuccheri si trovano in alimenti come pane bianco, miele, melone, cocomero, cornflakes, biscotti, patate, ecc.

Spesso è necessario ricorrere ad integratori che hanno lo scopo di non sostituire gli alimenti e i principi nutritivi dei cibi, ma di integrarli con finalità esclusivamente energetiche. tra questi ricordiamo gli integratori salini che forniscono un apporto di vitamine e sali minerali utili per svolgere una corretta attività sportiva.
I minerali e le vitamine più "atletici" sono rappresentati da:

  • calcio, un minerale importante per la contrazione muscolare, per la coagulazione del sangue, nel trasferimento dell'impulso nervoso ed è il maggior costituente delle ossa. In ambito sportivo è stato dimostrato che un adeguata assunzione di calcio previene le cosiddette "fratture da stress", quelle dovute ad un eccessiva usura di un arto inseguito a sport come aerobica, basket, ginnastica artistica e corsa.
  • ferro, svolge un ruolo importante nell'attività enzimatica, promuove il metabolismo delle proteine e rafforza il sistema immunitario.
    Inoltre è il costituente fondamentale di due proteine indispensabili per il trasporto e l'utilizzo dell'ossigeno: l'emoglobina e la mioglobina.
    Quest'ultima ha un ruolo fondamentale a livello muscolare, in quanto rappresenta un deposito di ossigeno assicurando cosi una maggiore resistenza allo sforzo muscolare. Gli sportivi dovrebbero sempre monitorare i livelli del ferro nel sangue perchè una carenza di questo minerale è responsabile di affaticamento muscolare e scarsa ossigenazione dei tessuti.
  • magnesio, la sua importanza nella pratica sportiva deriva soprattutto dal suo ruolo nei processi di trasformazione dei grassi, carboidrati e proteine in energia.
    Inoltre regola la contrazione muscolare, per questo motivo viene utilizzato per contrastare crampi e spasmi muscolari. Una sua carenza negli atleti si dimostra con una carenza di ossigeno che poi comporta un dispendio maggiore di energia e quindi un maggiore affaticamento.
  • potassio, è coinvolto in importanti processi fisiologici come la trasmissione dell'impulso nervoso, la contrazione muscolare (soprattutto cardiaca) e la regolazione della pressione sanguigna. Carenze di potassio si manifestano come astenia, senso di debolezza, aritmie cardiache e crampi.
    Compensare la quantità di potassio persa con la sudorazione fa in modo di aumentare la resistenza alla fatica durante un'attività sportiva più o meno intensa.

Nel caso in cui un atleta svolga i cosiddetti sport di potenza, come body building, sollevamento pesi, gare di sprint, ecc, o sport di resistenza, come ciclismo, nuoto o sci di fondo, gli integratori conterranno sostanze più specifiche e più adatte al tipo di esercizio fisico a cui si andrà incontro.
Tra le sostanze più utilizzate possiamo trovare:

  • creatina, un amminoacido che normalmente si trova nelle proteine di origine animale, in particolar modo nella carne rossa e ha il compito di aumentare la massa muscolare.
    Già con una dieta adeguata si ha una buona integrazione della sostanza.
  • amminoacidi ramificati, (BCAA) sono utili perchè producono energia in maniera rapida, contrastano la produzione di acido lattico, riducono il senso di fatica psico-fisico. utili negli sport di lunga durata.
  • carnitina, questo amminoacido viene sintetizzato nel fegato e nei reni ma una quota non trascurabile si trova anche in carne e latticini. Ha la funzione di bruciare i grassi a scopo energetico e di prevenire l'insorgenza di acido lattico e questo riduce il senso di affaticamento.
  • carnosina, utilizzato negli ultimi anni, ha la funzione di ridurre la fatica, migliorare la prestazione e accorciare i tempi di recupero.
  • maltodestrine, sono carboidrati che assunti puri non vanno incontro a metabolismo, di conseguenza sono subito disponibili come fonte di energia per un elevato sforzo fisico.
    Utili solo in caso di sforzo fisico prolungato (oltre i 90 minuti).

Ricordiamo però che gli integratori non devono essere considerati come sostitutivi della dieta, ma come integrazione della stessa.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!