il Blog di Meditua.it

Salute

Gambe pesanti: ecco come alleggerirle

  • lunedì 15 luglio 2013

Le gambe pesanti sono un classico per molte donne, soprattutto cpn l'arrivo della bella stagione.
Le cause possono essere diverse, da una predisposizione genetica allo stile di vita non sempre salutare come l'abitudine di tenere le gambe accavallate quando si sta seduti o quando si trascorre molto tempo in piedi, tuttavia il denominatore comune è la cattiva circolazione sanguigna. 

Questo problema è maggiormente diffuso in estate perchè con le alte temperature si ha la dilatazione dei vasi a cui seguono una serie di disturbi che per mesi sono rimasti nascosti. Ecco quindi comparire gonfiore, senso di affaticamento, fragilità capillare, indolenzimenti e a volte dolore.
Complice anche l'assetto ormonale, infatti questi disturbi sono più comuni nel sesso femminile.
Per ovviare a questo problema almeno in parte sarebbe utile muoversi spesso e cambiare posizione frequentemente  per riattivare la circolazione delle gambe che di tanto in tanto è bene stendere anche in posizione orizzontale.

RIMEDI
Sul podio tra le risorse della fitoterapia troviamo ippocastano, vite rossa e pungitopo o rusco: sono piante che esplicano un'azione vasotonica, angioprotettiva e antiedemigena.
Il ginkgo poi è un ottimo antiossidante e migliora il circolo inibendo l'aggregazione delle piastrine. Per avere una risposta più rapida e decisa da questi rimedi naturali è opportuno l'utilizzo sinergico per alcuni mesi di 1/2 compresse al giorno e di creme o gel locali, da applicare mattina e sera con massaggi lenti dal basso verso l'alto.

In entrambe  le formulazioni si ritrovano in genere più piante (per esempio la centella asiatica) associate che svolgono tutte la medesima funzione: rinforzare le pareti dei capillari, ridurre il gonfiore e facilitare il riorno venoso.

Molto utili anche gli integratori di vitamina C, meglio se contenenti anche flavonoidi (quercetina, rutina, esperidina), hanno un effetto benefico sulla resistenza delle pareti venose.  Un ruolo in primo piano lo svolge l'alimentazione.

Spesso a peggiorare la situazione concorrono cibi ricchi di sale che promuovono la ritenzione idrica. Abbondate invece con cibi ricchi di potassio, che facilitano la diuresi, stimolando l'eliminazione dei liquidi in eccesso. Rinforzano e proteggono l'elasticità delle vene tutti i frutti di bosco: in primis mirtilli, ma anche more, ribes, lamponi.
Se poi non vi disturba il sapore, non trascurate aglio e cipolla, che grazie alle concentrazioni di rutina, aiutano a fluidificare il sangue e a prevenire la formazione di coaguli.

L'attività fisica è un efficace rimedio a costo zero contro le gambe gonfie e pesanti. La cattiva cricolazione e il ristagno venoso sono infatti le conseguenze di 2 eccessi: la vita sedentaria e le troppe ore trascorse in piedi. E' utile quindi dedicare al movimento almeno 30 minuti consecutivi al giorno, prediligendo le attività aerobiche come camminata veloce, corsa, nuoto, bicicletta, step.
Se invece si è costretti a stare in piedi a lungo, il consiglio è quello di alzarsi suelle punte ogni tanto: il gioco di contrazione e rilassamento muscolare facilitano il flusso circolatorio.

ACCORGIMENTI
Ci sono piccole norme di comportamento, da seguire non solo d'estate m anche nel resto dell'anno, a scopo preventivo:

  • evitare abiti stretti e calzature che comprimono i polpacci.
  • riservare i tacchi alti alle occasioni speciali.
  • tenere sotto controllo il peso.
  • quando è possibile sdraiarsi appoggiando i piedi ad un cuscino, in modo che siano sollevati di circa 15 centimetri dal resto del corpo, per favorire il ritorno del sangue al cuore.
  • coccolare le gambe con una doccia quotidiana che alterni acqua tiepida ad acqua fredda.
  • risolvere la stiticheza che è in grado di aggravare le difficoltà circolatorie degli arti inferiori.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!