il Blog di Meditua.it

Malattie e Disturbi

Candida o Candidosi vulvo-vaginale.

  • lunedì 09 settembre 2013

La candida o candidosi è un'infezione piuttosto comune provocata dalla candida albicans, un fungo saprofita normalmente presente in diversi distretti del corpo umano (bocca, vagina..) che in determinate condizioni può diventare patogeno, ossia causare malattie.
La candida di solito colpisce le zone calde e umide del corpo umano, come ad esempio la bocca (provocando il mughetto), e le aree della pelle più soggette a sudorazione e umidità. Quando provoca un'infezione vaginale viene definita candidosi vulvo-vaginale. 

Le infezioni vaginali da candida sono molto comuni fra adolescenti e donne adulte: il 75% circa delle donne, prima o poi nella vita sarà colpita dalla candidosi. Le infezioni vaginali da candida possono causare: dolore, prurito, rossori, perdite vaginali torbide e di colore bianco, dolore durante la minzione e a volte macchie bianche sulla pelle della zona vaginale.

Nella maggior parte dei casi le infezioni da candida possono essere evitate tenendo asciutta e pulita la zona genitale; in caso di infezione il medico può prescrivere una terapia appropriata che faccia scomparire i sintomi in un giorno o due e curi l'infezione entro una settimana.

LE CAUSE
La candida è normalmente presente in piccole quantità sulla pelle e all'interno della cavità orale, dell'apparato digerente e della vagina, senza causare alcun disturbo. La quantità di candida nel corpo umano è controllata dal sistema immunitario sano e da alcuni batteri "buoni".

I sintom,i compaiono quando la candida presente nel corpo prolifera in maniera anomala e causa infezione.
Ad esempio se il sistema immunitario è indebolito (a causa di una malattia o di farmaci chemioterapici, cortisonici o antibiotici), la candida può moltiplicarsi all'interno della vagina e provocare i sintomi della candidosi.

Spesso la candida si può manifestare inseguito ad una terapia antibiotica poichè questi possono eliminare anche quei batteri che normalmente impediscono alla candida di proliferare. la candida può anche proliferare nelle donne con glicemia alta, quindi le donne affette da diabete non monitorato sono maggiormente a rischio di infezioni da candida.
La candida può proliferare negli ambienti umidi e bui, quindi gli abiti (soprattutto la biancheria intima) troppo stretti o fatti di materiali come il nylon che intrappolano il calore e l'umidità potrebbero favorire la comparsa dell'infezione.
Con lo sviluppo e la pubertà i cambiamenti ormonali possono rendere maggiormente soggette alle inezioni da candida. a volte queste infezioni si presentano subito prima del ciclo mestruale.
Anche le donne incinte possono essere soggette alle infezioni da candida, ma questa non rappresenta alcun pericolo per la gravidanza.

SINTOMI
I sintomi variano chiaramente a seconda delle zona interessata.
Le infezioni vaginali possono provocare:

  • dolore,
  • prurito,
  • irritazione,
  • arrossamento,
  • perdite vaginali grigio-biancastre,
  • dolore durante la minzione,
  • macchie bianche sulla pelle della zona vaginale.

In caso di infezioni genitali maschili si rileva:

  • rossore,
  • piccole piaghe,
  • prurito,
  • bruciore.

CURA E TERAPIA
In caso di sintomi di infezioni da candida, come il prurito o perdite vaginali anomale, ci si deve rivolgere al medico o ginecologo.
Ci sono anche altre infezioni che possono causare sintomi analoghi, ma richiedono terapie diverse; eventualmente il medico può prelevare un campione di urina (per evidenziare l'eventuale presenza di infezioni dell'apparato urinario) e di fluidi vaginali da esaminare al microscopio.

Vengono di norma prescritte una crema vaginale, delle compresse o delle candelette vaginali che faranno scomparire velocemente i sintomi in pochi giorni e l'infezione entro una settimana.

PREVENZIONE
Nella maggior parte dei casi è possibile prevenire le infezioni da candidosi vaginale usando saponi non profumati ed evitando gli spray o le lavande vaginali.
Per alcune donne gel da bagno, lozioni o detersivi per il bucato possono causare irritazioni che a loro volta possono favorire la comparsa della candidosi.

Si consiglia quindi l'uso di prodotti per l'igiene intima delicati e non profumati. Può essere anche utile indossare biancheria intima di cotone che non intrappola l'umidità e non impedisce la circolazione dell'aria. Sono poi fattori di rischio abiti troppo stretti e attillati o fatti di materiali come nylon.
Qualora il partner avesse la candida bisogna prendere opportuni provvedimenti per non trasmetterlo all'altro partner e la cura antimicotica riguarderà la coppia.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!