il Blog di Meditua.it

Malattie e Disturbi

Herpes Genitalis

  • martedì 03 settembre 2013

Il ceppo virale resposnabile di questa malattia è l'Herpes simplex di tipo II, ma anche quelli di tipo I che generalmente colpiscono le labbra possono manifestarsi anche nelle zone genitali, nella natiche e nella zona anale.
E' una malattia infettiva contagiosa caratterizzata dalla comparsa di vescicole dolorose sulla pelle e sulle mucose dell'area genitale; è a trasmissione sessuale e di solito le donne vengono infettate maggiormente rispetto agli uomini e si stima che una donna su 4 abbia l'herpes.

L'herpes genitale è un virus abbastanza comune che spesso si manifesta in forma molto lieve o non si manifesta affatto; anche nelle manifestazioni più severe è sufficiente seguire con scrupolo la cura per gestire efficacemente il problema.

E' importante sapere che:

  • la probabilità per le donne di avere il virus è doppia rispetto agli uomini.
  • l'80% delle persone infettate dall'herpes genitale non sanno di avere il virus.
  • non esiste una cura definitiva per l'herpes, ma esistono efficaci trattamenti antivirali per contenere l'infezione.
  • di solito il virus è trasmesso quando non ci sono sintomi visibili.
  • l'uso del preservativo riduce il rischio di trasmettere l'herpes genitale ma non lo elimina completamente.

SINTOMI
Il sintomo caratteristico dell'Herpes genitale è la comparsa di piccole bollicine biancastre nell'area genitale. Il primo episodio, particolarmente doloroso e fastidioso, compare entro 15 giorni dal contagio e può perdurare nche per parecchie settimane.
La sede più comunemente colpita è quella genitale, ma piccole bollicine possono comparire occasionalmente anche in altre parti del corpo in cui il virus è entrato attraverso piccole ferite. Le fastidiose vescicole possono svilupparsi anche all'interno della vagina, sulla cervice uterina e nell'uretra sia maschile sia femminile e si accompagnano spesso all'ingrossamento dei linfonodi inguinali.

Negli uomini, in base all'orientamento sessuale, le manifestazioni acute dell'Herpes genitale compaiono solitamente sullo scroto, sulla punta e sul corpo del pene oppure intorno ll'ano. Solitamente l'eruzione cutanea nell'uomo è limitata alla comparsa di 6 o 10 bolle.
Tali vescicolette come quelle femminili, contengono moltissime particelle virali e sono quindi particolarmente contagiose. In particolare studi statistici hanno dimostrato che l'infezione da Herpes genitale si trasmette più facilmente dall'uomo alla donna. Il decorso della malattia è simile a quello dell'Herpes labiale: le piccole e fastidiosissime bollicine scoppiano trasformandosi in ulcerazioni poco profonde che cicatrizzano senza lasciare segni evidenti nel giro di 2/3 settimane.
Dolore e prurito locale possono però persistere anche per un mese dopo la scomparsa delle vescicole. Rispetto all'Herpes labiale questo tipo di infezione è però più soggetta a complicazioni, specie in seguito al primo episodio che abbiano visto essere generalmente più acuto e doloroso dei successivi. febbre, emicrania, dolori muscolari, difficoltà e dolore nell'urinare possono infatti accompagnare la prima manifestazione clinica della malattia.
Talvolta l'Herpes genitale può colpire gli occhi determinando in ancora più rari casi gravi disturbi visivi fino alla completa cecità.
Le donne corrono un maggior rischio di subire queste complicanze rispetto agli uomini che sono meno soggetti ad infezioni ricorrenti.

Gli episodi successivi al primo sono generalmente meno intensi e poco frequenti: dopo la prima massiccia infezione l'herpes virus è costretto a rifugiarsi nei gangli nervosi dove anticorpi e medicinali non possono raggiungerlo; il virus rimane cosi latente in attesa di un calo delle difese immunitarie. Non appena queste si abbassano, il virus scatenerà una nuova infezione che si manifesterà nella zona precedentemente colpita. 

Questa volta però il sistema immunitario, seppur debilitato, sarà più efficace nel combattere l'infezione grazie agli anticorpi precedentemente sviluppati. I sintomi delle manifestazioni croniche comprendono prurito, dolore, bruciore nella zona genitale o anale.
Grazie a queste ricorrenze l'individuo acquisisce una forma di resistenza immunologica che lo renderà sempre meno suscettibile a nuovi episodi di Herpes genitale. Inoltre grazie a questo adattamento dell'organismo, può accadere che il virus si riattivi senza causare danni apprezzabili. In questo caso piccole quantità di virus possono trovarsi vicino alla sede di prima infezione, nei fluidi genitali o in piccole feriti appena visibili. L'infezione asintomatica è potenzialmente pericolosa perchè aumenta considerevolmente il rischio di contagio sessuale.

TRASMISSIONE
Se si ha l'Herpes genitale si può facilmente trasmettere il virus ad un partner non infetto durante il rapporto sessuale. la maggior parte delle persone contrae l'infezione attraverso rapporti non protetti con partner infetti, sia durante il periodo di insorgenza sia durante il periodo asintomatico.
Oltre al rapporto sessuale si può trasmettere anche attraverso il sesso orale o semplicemente per sfregamento delle mucose; inoltre il virus viene diffuso molto rapidamente attraverso gli oggetti come ad esempio la seduta del wc o una vasca da bagno.

DIAGNOSI
Il medico curante può diagnosticare herpes genitali esaminando le piaghe, però alcuni casi sono più difficili da diagnosticare.
A volte il virus potrebbe essere individuato attraverso un test di laboratorio inseguito ad un tampone fatto dal medico da una piaga sospetta di herpes. Il tampone diagnostico potrebbe non raccogliere il virus, perciò un risultato negativo non garantisce con assoluta certezza l'assenza di herpes genitale.
In passato si ricorreva anche ad esami del sangue, ma oggi si dimostrano meno efficaci del tampone.

CURA E TERAPIA
Sebbene non ci sia una cura per l'herpes genitale, il medico potrebbe prescrivere un antivirale per curare sintomi e aiutare a prevenire future insorgenze. questo può diminuire il rischio di trasmettere l'herpes al partner e ridurre cosi i sintomi particolarmente fastidiosi soprattutto se la terapia viene iniziata tempestivamente.
I farmaci per curare l'herpes genitale sono aciclovir, famciclovir e valaciclovir.

PREVENZIONE
Le persone che hanno l'herpes dovrebbero seguire pochi semplici passi per evitare la diffusione dell'infezione in altre parti del loro corpo o quello di altri:

  • evitare di toccare la zona infetta durante la manifestazione e lavare sempre le mani dopo il contatto con la parte.
  • evitare rapporti sessuali anche se protetti dal momento dei primi sintomi genitali fino a che i sintomi siano scomparsi completamente.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!