il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica

I sieri

  • mercoledì 21 dicembre 2011

Leggeri ed evanescenti, sono liquidi preziosi ad azione rapida, ricchi di principi attivi.

Tanti sono i vantaggi dei sieri: rapido assorbimento, azione rapida e spesso visibile all'istante e alte concetrazioni di principi attivi. Questi cosmetici sono un prezioso aiutao per la pelle e vengono utilizzati per cancellare rughe, segni della stanchezza e occhiaie, ma anche come complemento di prodotti quotidiani. Inoltre sono davvero piacevoli, morbidi e vellutati sui polpastrelli e hanno una consistenza meravigliosa.

E' possibile trovare sul mercato diversi sieri, per tutte le necessità e per tutti i gusti, schiarenti, antiossidanti, idratanti, antietà, purificanti, drenanti, lenitivi per pelli sensibili e altri ancora.

FRESCHI, LEGGERI E SUPERCONCENTRATI

Oltre ai trattamenti per zone specifiche e alle creme notte e giorno, una completa linea cosmetica comprende spesso anche un siero «Spesso questo prodotto ultraconcentrato contiene una quantità di principi attivi, molto alta, superiore a quella degli altri prodotti della linea, in un contesto solitamente monofasico» spiega Umberto Borellini, docente di cosmetologia. 

«Il siero contiene principi attivi idrosolubili, ma i cosmetologi possono impiegare i cosiddetti "solubilizzanti' e inserire nelle formulazioni anche piccole quantità di sostanze lipofile. Può essere arricchito con vitamine, oligopeptidi, staminali vegetali e antiossidanti specifici, a seconda della funzione che si vuole dare al prodotto. I sieri spesso agiscono assieme ad altri prodotti usati. Spesso agiscono in sinergia con gli altri prodotti usati. Mi spiego: applicando per esempio un siero drenante sul contorno occhi -che aiuta a sgonfiare le borse- e la crema specifica, l'efficacia dei due prodotti è maggiore della somma dei due».

UN GRAN PREGIO: LA VERSATILITA'

I sieri sono prodotti molto versatili: «Si possono utilizzare sia la sera che la mattina prima della crema abituale o del fotoprotettore, come base per il trucco» spiega il professor Borellini «soltanto su zone specifiche, ad esempio sul contorno occhi, o sulle macchie, per potenziare l'azione del fluido o della crema». 

Rispetto al fluido o alla crema, il siero ha una fase grassa molto più contenuta, penetra più rapidamente e si assorbe immediatamente, senza lasciare residui untuosi. «Alla base delL'assorbimento c'è leffetto lifting e della sensazione di stiraggio che lascia sulla pelle. Il siero per questo si utilizza molto spesso assieme ad un trattamento più completo, che apporta anche le sostanze grasse necessarie per dare comfort alla pelle. Dipende poi dal prodotto specifico e dalle necessità del tipo di pelle: in inverno, è consigliato abbinare una crema protettiva che protegge dal freddo e dal vento, mentre quando il clima è mite, da aprile in avanti, lo si può utilizzare anche da solo». 

Inoltre è perfetto per eliminare le rughe, i segni i segni della stanchezza e per restituire luminosità a una pelle spenta e disidratata. L'alta percentuale di principia attivi permette infatti un'azione rapida e un'efficacia visibile all'istante.

IL MASSIMO DEL RISULTATO IN POCHI MINUTI

I sieri si applicano con rapidi movimenti della mano su collo e viso, non hanno bisogno di essere massaggiati e si assorbono molto rapidamente. 

Se avete tempo a disposizione, usatelo per seguire questa semplice procedura, che consente al prodotto di penetrare più in profondità e di agire più efficacemente.

Per ottenere il massimo, occorre distribuite rapidamente il siero su collo e viso e contemporaneamente con entrambe le mani esercitate una leggera pressione sulle guance, contando fino a cinque secondi. Poi mettete una mano sul mento e una sulla fronte, premete è contate ancora fino a cinque secondo. Picchiettate poi la pelle con i polpastrelli, partendo dalla base del collo e risalendo fino alla fronte e viceversa. Ripetete quindi le pressioni e il picchiettamento per due volte ancora.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!