il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica

Couperose: un aiuto dalla cosmetica

  • venerdì 16 agosto 2013

La couperose è un disturbo causato da una cattiva circolazione superficiale e si manifesta con arrossamenti nella zona degli zigomi, guance e naso. Si tratta di un fenomeno che molto spesso interessa le donne sopra i 30 anni con pelle molto chiara.
La causa principale all'origine della couperose è genetica, altri fattori come forti cambiamenti di temperatura, effetti nocivi del sole, fumo ed alcool possono contribuire notevolmente a peggiorare la situazione, soprattutto in caso di pelle secca e fragilità dei vasi sanguigni.

Questo arrossamento intenso e generalizzato è causato proprio dall'anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici che vanno a costruire un reticolo, reso più o meno evidente, dal ristagno del sangue.

Dal punto di vista diagnostico la couperose viene riconosciuta come una lesione cutanea legata all'eccessiva porosità e fragilità dei capillari, che non solo perdono elasticità, ma subiscono una dilatazione che dipinge il volto con macchie e venature rossastre decisamente anti-estetiche.

La couperose non è riconosciuta come un problema patologico, ma piuttosto come un disturbo cosmetico. Fattori emozionali con conseguente liberazione di sostanze simili all'istamina, possono evidenziare maggiormente la couperose, essendo dotate di azione vasodilatatrice.
Alcune situazioni di carenza vitaminica soprattutto della vitamina C e della PP, possono evidenziare il rossore a livello del volto. Una possibile causa scatenante è rappresentata da disfunzioni ormonali: il livello di corticosteroidi nel sangue è tendenzialmente più alto nelle persone affette da couperose, tanto che il problema è spesso la conseguenza di terapie cortisoniche.
Inoltre anche alimenti eccitanti e spezie possono facilitare la comparsa di couperose.

PRECAUZIONI
Chi soffre di couperose dovrebbe evitare:

  • sbalzi di temperatura sia in inverno che in estate, evitare la sauna e le prolungate esposizioni al freddo e al vento.
  • l'esposizione solare diretta, utilizzare quindi filtri solari piuttosto alti.
  • ridimensionare il consumo di cibi piccanti e di vino, evitando cosi l'effetto vasodilatatorio.
  • la disidratazione.

I COSMETICI
Per la couperose in commercio ci sono tanti e validi cosmetici che i dermatologi consigliano. In linea generale risultano utili ai fini del contrasto con la couperose creme:

  • protettive nei confronti dei raggi solari, principali responsabili degli arrossamenti e degli sbalzi di temperatura, creando una sottile ma efficacia barriera protettiva.
  • attenuanti, solitamente a base di ossido di zinco, vitamina C, fattore vitaminico P, presenti nei mirtilli, nell'edera, nell'ippocastano, nel rusco, nella centella, dal potere antinfiammatorio e stimolatore della microcircolazione sottocutanea, diminuendo di conseguenza l'edema ed il gonfiore.
    Anche la camomilla e la calendula hanno un'azione calmante e lenitiva grazie ai loro principi attivi. Anche gli olii vegetali sono efficaci per attenuare i rossori cutanei per le loro virtù decongestionanti e antiarrossamento nei confronti delle pelle sensibili.
    Spiccano per la loro efficacia l'olio di rosa mosqueta e l'olio di borragine.

La scelta della crema più adatta dovrebbe avvenire sulla base di un consulto medico, in grado di valutare sostanze chimiche presenti nei diversi prodotti e comunicare ai pazienti eventuali benefici ed eventuali controindicazioni.
E' opportuno ricordare che la couperose è prima di tutto un problema vascolare, di conseguenza un prodotto cosmetico non potrà mai andare a risolvere il disturbo definitivamente, ma soltanto contribuire ad evitare il peggioramento dello stesso.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!