il Blog di Meditua.it

Rimedi naturali

Artiglio del diavolo: un antinfiammatorio naturale

  • lunedì 28 maggio 2012

L'interesse di quest apianta nella cura delle manifestazioni articolari dolorose, dei reumatismi, dell'artrosi e dell'artrite (ginocchio, anca, colonna vertebrale) e delle tendiniti è universalmente riconosciuto.

Questa pianta possiede una notevole azione antinfiammatoria e antidolorifica poichè ostacola sia la sintesi sia la liberazione di numerosi metaboliti che favoriscono i processi infiammatori.

Le radici dell'Artiglio del Diavolo sono ricche di glucoiridoidi: l'arpagoside e il procumbide, dalle indiscusse attività antinfiammatorie e analgesiche.
Numerosi studi effettuati su soggetti artrosici durante molti mesi, hanno dimostrato che l'uso di questa pianta ha migliorato significativamente il benessere dei pazienti.

Un po' di storia
Se l'Artiglio del Diavolo è utilizzato da secoli dagli stregoni e dai guaritori sud-africani, è una scoperta relativamente recente per gli occidentali.
Nel 1904, nel sud-ovest dell'Africa, la guerra imperversava. Le tribù degli Ottentotti si rivoltaron ocontro l'instaurazione del protettorato tedesco e i feriti furono numerosi. Un medico tedesco, Menhert, costatò la rapidità con la quale le ferite degli Ottentotti si cicatrizzavano, e si accorse che gli stregoni utilizzavano il decotto della radice di una pianta. Riuscì a procurarsi un campione di questa radice che inviò in Germania dove venne analizzata: fu identificata come Harpagophitum procumbens.

Associazioni consigliate:

  • con Boswellia e Cartilagine di squalo nel trattamento dell'artrosi e della piccola traumatologia.

Possibili effetti indesiderati: può causare dolori di stomaco con nausea. in particolare in soggetti con gastrite acuta e o ulcera peptica. In alcuni rari casi può raramente provocare dolori addominali con diarrea.

Avvertenze d'uso: Se ne consiglia l'assunzione a stomaco pieno. non somministrare nel bambino al di sotto dei 12 anni, in gravidanza e durante l'allattamento.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!