il Blog di Meditua.it

Rimedi naturali

Acerola: una fonte di Vitamina C naturale

  • venerdì 04 maggio 2012

Questo piccolo frutto rosso sembra una ciliegia, ed è erroneamente conosciuta anche come "ciliegia delle Barbados".
L'Acerola è 100 volte più ricca di vitamina C di un'arancia... (una ciliegia di acerola da 4g. apporta tanta vitamina C quanto mezzo kg di arance!).

L'Acerola è il frutto di un piccolo arbusto che porta lo stesso nome, e che si trova allo stato selvatico nelle foreste dell'America del Sud, dell'America centrale e della Jamaica.
Contiene oligoelementi, calcio, ferro, magnesio, fosforo, le vitamine A, B6 e soprattutto la vitamina C.

Rispetto all'acido ascorbico cristallizzato, prodotto industrialmente, la Vitamina C presente nell'Acerola, è sempre associata ad altri cofattori, come ad esempio i bioflavonoidi o la Vitamina P, che hanno delle proprietà simili, complementari a quelle della Vitamina C stessa, e che ne potenziano l'effetto.

Le virtù dell'Acerola sono quelle della vitamina C: l'Acerola è un eccellente tonico. È anche uno stimolante delle difese immunitarie dell'organismo.
È perfettamente indicato per curare la stanchezzaersistente o passeggera e prevenire le infezioni invernali, come l'influenza le affezioni ORL (rinite, otite, faringite, laringite, tracheite, bronchite...).

La vitamina C favorisce ugualmente l'assorbimento intestinale del ferro ed ha, di fatto, un effetto antianemico. E interessante associare l'assunzione della vitamina C alla Spirulina che contiene molto ferro: questa associazione permette una migliore assimilazione del ferro contenuto nell'alga.

Rappresenta infine un eccellente integratore in un regime alimentare povero di frutta e verdura ed e raccomandato altresì ai fumatori neiuali il bisogno di vitamina C è maggiore.

Associazioni consigliate:
  • con la Propoli e la Rosa Canina nel trattamento delle malattie infettive delle prime vie aeree. 
  • Con l'Echinacea e l'Uncaria nella prevenzione delle malattie infettive dellerime vie aeree. 
Avvertenze d'uso:

Può facilitare la formazione di calcoli renali a causa dell'eccessiva escrezione di ossalato.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!