il Blog di Meditua.it

Malattie e Disturbi

Trichomonas: non grave ma difficile da diagnosticare

  • lunedì 09 settembre 2013

L'infezione da trichomonas è causata da un parassita che si trasmette principalmente attraverso i rapporti sessuali; non è grave ma contagiosa. Nel 70% dei casi non causa sintomi e quindi la diagnosi è particolarmente difficile.
Di solito viene trasmessa con i rapporti sessuali, ma anche con i sedili delle toilette, le panchine negli spogliatoi, la biancheria bagnata e i costumi da bagno. 

Il responsabile della tricomoniasi è un protozoo chiamato Trichomonas vaginalis.
Nelle donne che non hanno sintomi, i disturbi possono persistere da una settimana a diversi mesi e possono diventare più intensi dopo le mestruazioni o durante la gravidanza. 

Se non trattata, il parassita può infettare altri tessuti delle vie urinarie e dell'apparato riproduttivo. Nelle donne, sedi vulnerabili per quest'infezioni sono la vagina, l'uretra, la cervice uterina, la vescica e varie ghiandole.
Nell'uomo, l'infezione può disseminare all'uretra, alla prostata, alle vescichette seminali, all'epididimo.

Il parassita predilige un ambiente alcalino: le donne quindi hanno maggiori possibilità di sviluppare questa malattia se usano contraccettivi orali, quando sono in gravidanza oppure se usano frequentemente lavande vaginali del commercio, in tutte queste situazioni aumenta notevolmente il livello alacalino dell'organismo.

SINTOMI
Le donne possono non avere sintomi oppure si può verificare: secrezione vaginale gialloverdastra, schiumosa con un odore intenso; prurito o irritazione vaginale, rapporti sessuali dolorosi; dolore nei quadranti addominali inferiori; emorragia vaginale. Gli uomini possono non avere sintomi oppure sentire solo disturbi ad urinare.

DIAGNOSI
La diagnosi viene effettuata ricercando in laboratorio la presenza del protozoo su campioni di essudato vaginale nella donna o di essudato uretrale o sperma nell'uomo.
Dato che spesso, se non viene curata tempestivamente, la tricomoniasi si evolve da una forma acuta ad una cronico-recidivante, caratterizzata dall'alternanza di fasi asintomatiche e fasi acute o subacute, è molto importante rivolgersi ad un medico alla comparsa dei sintomi sopraelencati.

PREVENZIONE
Evitare i rapporti sessuali con persone a rischio od utilizzare perlomeno precauzioni. Attenzione anche all'utilizzo di asciugamani negli alberghi, soprattutto quando questi vengono a contatto con le parti intime.

CURA E TERAPIA
I farmaci più attivi nel combattere l'infezione da trichomonas sono i nitroimidazoli che, somministrati per via orale, vengono concentrati a livello urogenitale dove espletano la propria azione. la loro efficacia è molto buona, ma è molto importante una diagnosi certa ed una cura precoce.

E' di fondamentale importanza che il trattamento venga esteso anche al partner, sia in presenza che in assenza di sintomi. Fino al termine della terapia farmacologica occorre astenersi dai rapporti sessuali.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!