il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica

Rughe Viso: cosa fare e cosa evitare per avere una pelle sana

  • lunedì 11 aprile 2011

Le rughe del viso si formano per effetto dell'invecchiamento, ma spesso sono accelerate da comportamenti e stili di vita non corretti. Ecco alcune regole da seeguire per una pelle più giovane e luminosa.

L'invecchiamento della pelle è un fenomeno lento e graduale, ma inesorabile. L'unica consolazione è che molto dipende da noi. Le rughe di espressione, quelle che compaiono sul contorno occhi -le cosiddette zampe di gallina- e sulla fronte, sono le prime a presentarsi, seguite da un appesantimento dei  solchi che congiungono le ali del naso con le estremità della bocca, da una perdita di tono e di elasticità della pelle del viso e dalla comparsa di irregolarità nell'incarnato (le cosiddette macchie senili, causate soprattutto dall'esposizione solare).

I tempi di comparsa delle rughe non dipendono soltanto dall'età biologica e dal corredo di geni del nostro Dna, ma giocano un ruolo fondamentale anche altri fattori: ciò che mangiamo, come ci comportiamo, come ci prendiamo cura della nostra pelle. È per questo che la lotta alle rughe e all'invecchiamento cutaneo in generale si può combattere su moltissimi fronti, molti dei quali li possiamo controllare personalmente.

Ecco alcune buone regole per combattere le rughe viso e le rughe del contorno occhi:

Nutrire bene la pelle la mantiene giovane

La pelle è lo specchio di un'adeguata alimentazione che deve fornire non soltanto energia, ma anche tutti i nutrienti indispensabili, vale a dire i carboidrati, i lipidi, le vitamine, i minerali e l'acqua. Attenzione, quindi, a ciò che si mette nel piatto, soprattutto quando si fanno diete ipocaloriche per perdere peso. Senza la supervisione di un medico, possono essere inadeguate dal punto di vista delle proteine, delle vitamine e dei minerali, anche perché spesso le diete fai da te escludono completamente alcuni alimenti, sostituiti da altri a basso contenuto calorico. il risultato può essere un giro vita ottimale, ma una pelle spenta, disidratata e con più rughe.

Fumo e sole lasciano il segno

Un altro nemico giurato della giovinezza e amico delle rughe, poi, è il fumo di sigaretta. Induce, infatti, la produzione di quantità elevate di metalloproteinasi, che distruggono il collagene. Gli effetti, provati ormai da molti studi, sono visibili nella cosiddetta "faccia da fumatore": zampe di gallina accentuate, pelle atrofica e rilassata, rughe intorno alle labbra, linee più sottili sulle guance e sulle mandibole. Nel complesso la pelle del viso perde elasticità e diventa secca, ruvida e poco compatta, mentre il colorito è disomogeneo a causa della scarsa ossigenazione del sangue. C'è da dire, però, che i danni cutanei da fumo sono reversibili: se si smette, la pelle torna via via più tonica e le rughe del viso si attenuano.

Cosa che non accade, purtroppo, per i segni del fotoinvecchiamento.

L'esposizione al sole invecchia la pelle precocemente, inducendo, tra i vari effetti, la degradazione delle fibre elastiche, collagene ed elastina, che sostengono la struttura cutanea. Evitare esposizioni prolungate e utilizzare sempre, estate e inverno, filtri solari anti Uva e Uvb sono passi indispensabili per prevenire la formazione di rughe "evitabili". Inutile spendere in creme o in trattamenti estetici o chirurgici quando si fuma e si ama fare le lucertole al sole. È un controsenso. E si buttano via i soldi.

Quindi se amate la vostra pelle, cercate di mangiare sano, esporvi al sole con la protezione e non fumate! Solo così combatterete le tanto odiate rughe del viso!

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!