il Blog di Meditua.it

Bellezza e Cosmetica

Lotta alle Rughe: il fine giustifica i mezzi?

  • lunedì 11 aprile 2011

Sempre più persone ricorrono alla chirurgia estetica per attenuare i segni dell'invecchiamentoe  le rughe del viso, ma prima di affrontare un intervento di questo tipo, bisogna sapere che ci sono molti altri rimedi meno invasivi e più naturali.

Stirate, riempite all'interno, levigate: le strategie di lotta alle rughe sono davvero molte e coinvolgono numerose discipline, dalla cosmetologia, alla medicina estetica, alla chirurgia plastica, fino ad arrivare ad una nuova  tattica il lifting della tradizione cinese.

ELISIR SPALMABILI, OVVERO LE CREME ANTIETA'
La ricerca cosmetologia ha fatto davvero passi da gigante nella lotta alle rughe. Basti pensare che nelle creme anti età di ultima generazione si trovano sostanze funzionali in grado di agire proprio al cuore dei fibroblasti, le cellule preposte alla sintesi di collageno ed elastina, grazie a vettori molecolari che portano i principi attivi là dove devono agire. Oggi le creme antietà offrono soluzioni mirate per ogni tipo di invecchiamento: prime rughe, rilassamento cutaneo, perdita di densità, invecchiamento ormonale. Basta chiedere e  si apre un ventaglio di soluzioni inimmaginabili soltanto qualche anno fa. Naturalmente, parliamo di trattamenti che devono essere utilizzati con costanza per mostrare la loro efficacia, che danno risultati graduali, migliorano la qualità della pelle (luminosità, elasticità e tono) e riducono le rughe.

PAROLA D'ORDINE: SPIANARE...LE RUGHE OVVIAMENTE! Chi desidera risultati rapidi deve ricorrere alle tecniche più o meno invasive della medicina estetica o della chirurgia. Le soluzioni sono molte e devono essere valutate caso per caso dal medico estetico. Ormai la prassi è la combinazione di tecniche diverse per ottenere i risultati migliori:
- il peeling, che elimina le piccole rughe e attenua quelle profonde
- i filler, che riempiono dall'interno i solchi
- la tossina botulinica, efficace sulle rughe d'espressione.
Per non parlare delle varie forme di biorivitalizzazione, che consiste in iniezioni a base di vitamine, aminoacidi, minerali, co-enzimi e altre sostanze attive che aumentano la vitalità delle cellule, la produzione di collageno e il ringiovanimento cutaneo, con conseguente riduzione delle rughe viso. E ancora il lipofilling, una tecnica che consiste nel restituire al viso invecchiato (ma si usa anche sulle mani) i volumi perduti iniettando dove serve il grasso purificato autologo, cioè estratto dallo stesso paziente.

Ultimamente è stata presentata nel corso di un convegno di dermatologia l'applicazione estetica di una tecnica, la Prp (Platelet rich plasma) già utilizzata in medicina per la rigenerazione delle ferite e della cartilagine, che prevede la biorivitalizzazione attraverso microiniezioni di plasma autologo.

IL LIFTING DELLA TRADIZIONE CINESESono tantissimi gli italiani che si affidano alla medicina tradizionale cinese, di cui l'agopuntura è la regina incontrastata, per risolvere piccole patologie, alleviare i dolori o smettere di fumare. Ma forse non tutti sanno che può essere utilizzata anche per attenuare le rughe del viso e restituire un aspetto più fresco e levigato alla pelle. «È la tecnica dell'agolifting» spiega Maria Papapithagora, specialista in dietologia e master di II livello in medicina estetica, che la pratica da cinque anni. «Consiste nell'applicare gli aghi in alcuni particolari punti del viso e del corpo per ottenere una decontrazione dei muscoli del viso, con un effetto distensivo sulle rughe di espressione, e l'aumento dell'idratazione e del tono della pelle di tutto il corpo».
Il trattamento non è doloroso e non ha effetti collaterali né controindicazioni e sono necessarie almeno una decina di sedute per ottenere un risultato visibile. «Non è paragonabile a un lifting chirurgico, chiaramente» precisa la dottoressa «l'effetto è più naturale, l'aspetto migliora seduta dopo seduta, senza stravolgimenti improvvisi. È la scelta per chi vuole migliorare senza entrare in sala operatoria». L'effetto dipende da persona a persona, così come la durata del beneficio. «Spesso associo all'agolifting una biorivitalizzazione omeopatica, con micro punture di collageno e vitamine diluite, sulla ruga e in altri punti di agopuntura».

INTERVENTI RADICALI: LA CHIRURGIA PLASTICAL'intervento risolutivo per cancellare dieci anni da tutto il viso è la chirurgia plastica: il lifting permette letteralmente di stirare la pelle del viso, eliminando completamente le rughe. L'intervento è piuttosto invasivo, anche se le tecniche recenti permettono di effettuare microancoraggi della pelle, con effetti collaterali meno severi dell'intervento tradizionale che, in pratica, scolla la pelle del viso e la riposiziona tirata. Anche i risultati oggi sono più naturali, ma la sostanza non cambia. È un intervento chirurgico a tutti gli effetti, prevede almeno 30-40 giorni di post operatorio, perché scompaiano i lividi e i segni e si possa riprendere la consueta vita sociale.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!