Le creme snellenti sfruttano la forza di determinati principi attivi, quali ad esempio la caffeina, il ginko biloba e il ginseng, per riscaldare le zona da trattare e mettere in moto un processo di combustione dei grassi con successivo risultato snellente.
Non a caso l'applicazione delle creme snellenti è spesso associato ad un arrossamento della zona trattata, il quale deriva dall'effetto 'riscaldante' che le creme mettono in moto. Ottime per la pancia e per i fianchi, a differenza delle canoniche creme dedicate al viso esse contengono dei principi attivi più forti e votati ad ottenere un risultato efficace già dopo le prime applicazioni.
Le creme snellenti associano la funzione brucia grassi ad un trattamento idratante e tonificante, in quanto mirano a ridurre la pelle a buccia d'arancia e a rendere più elastica la zona trattata. Spesso le creme snellenti si trovano in composizione gel, in quanto permettono una stesura più facile e un assorbimento più efficace da parte della pelle. Per sfruttare al meglio le creme snellenti è preferibile applicarle con movimenti circolari e lenti, insistendo nelle zone critiche con un massaggio più profondo.