il Blog di Meditua.it

Donna e Coppia

Anticoncezionali, ad ogni eta' il suo metodo

  • lunedì 11 aprile 2011

In famiglia non se ne parla, a scuola l'educazione sessuale è una mosca bianca, di libri sull'argomento nemmeno l'ombra. Chi oggi ha meno di vent'anni, se vuole sapere qualcosa su sessualità e contraccezione, deve affidarsi a Internet e alla discussione con i coetanei. Non ci si deve stupire se poi il ricorso agli anticoncezionali, in generale, nel nostro Paese è insufficiente. Già, perché in tema di programmazione delle gravidanze l'Italia è il fanalino di coda in Europa.

IN ITALIA ANCORA POCO USATI

La contraccezione ormonale, ossia la pillola, il cerotto medicato e l'anello vaginale è usata soltanto dal 16 per cento delle donne in età fertile, nonostante sia il metodo più sicuro. In Francia è il doppio, il triplo in centro e nord Europa.

Difficile, invece, fare una stima sull'uso dei profilattici: Sappiamo che in Italia se ne vendono almeno 150 milioni all'anno, ma non è possibile conoscere la percentuale esatta di utilizzatori, anche se alcune stime la collocano tra il 20 e il 30 per cento delle coppie. Ancora meno affidabili i dati sui metodi naturali. Poco usati, pochissimo conosciuti.

Circolano poi ancora tanti miti e leggende metropolitane sui metodi anticoncezionali, alimentati da un tam tam adolescenziale ancora più pericoloso perché avviene in mancanza di una figura educativa di riferimento. Basta pensare che il 20 per cento delle coppie ricorre al coito interrotto credendolo un metodo anticoncezionale. Con i risultati che possiamo facilmente immaginare.

ANTICONCEZIONALI: AD OGNI ETA IL SUO METODO
Non esistono regole rigide: ogni donna può decidere di scegliere il metodo anticoncezionale più adatto alle sue esigenze individuali. Tuttavia è possibile dare alcuni consigli generali sui contraccettivi più consoni alle varie fasi della vita di una donna.

Partiamo dalle giovanissime. Alle prime esperienze sessuali, quando i rapporti sono saltuari, i partner occasionali e non si stanno progettando gravidanze spiega il mezzo più indicato è il preservativo maschile, che evita anche le malattie a trasmissione sessuale, più frequenti quando si passa da un partner all'altro con relativa facilità.

Per le giovani adulte, le donne tra i 20 e i 30 anni, quando cioè la stabilità di coppia e in genere migliore che nell'adolescenza, ma non è ancora definitiva, è più opportuno adottare la cosiddetta "doppia protezione". Profilattico e pillola anticoncezionale danno una sicurezza maggiore per la prevenzione delle gravidanze e delle malattie infettive.

E sopra gli "anta"? I vantaggi della pillola sono notevoli, a questa età. Perché spesso compaiono irregolarità mestruali e mestruali e ipermenorrea, disturbi che con la contraccezione ormonale si risolvono. Ottima alternativa la spirale al progestinico.

Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!