il Blog di Meditua.it

Rimedi naturali

Ansia e dintorni: ecco i rimedi naturali piu' efficaci

  • lunedì 04 aprile 2011

Tensioni, stress, insonnia e poi calo di memoria e stanchezza mentale: in molti casi si può ricorrere alla natura.
Ecco le piante officinali più utili ed efficaci.

Gli antichi romani asserivano che per avere una mente sana è necessario mantenere sano il corpo. Ma, forse, è ancor più vero il contrario: curare il benessere mentale è essenziale non soltanto per mantenere efficiente il nostro cervello, ma anche per rimanere in piena salute.Oggi lo stress di una vita congestionata porta spesso con sé ansie, insonnia, depressione e stanchezza psicofisica che si ripercuotono pesantemente sul nostro benessere generale.
Senza ricorrere ai farmaci, che possiamo riservare ai casi più impegnativi, esiste una serie di
rimedi naturali di provata efficacia da utilizzare, da soli o in associazione, chiedendo consiglio al proprio medico o al farmacista.

SE NON SI RIESCE A STACCARE LA SPINA

Quando la serenità ci abbandona a causa dei troppi impegni (lavoro, studio, famiglia) e siamo sopraffatti da un senso di ansia -oggi sempre più comune anche in età adolescenziale - non c'e da perdersi d'animo: ci
sono piante ed erbe dalle proprietà rilassanti che possono venirci in aiuto.

  • Il biancospino (Crataegus oxyacantha o monogyna) in particolare sembra possedere un'efficace azione contro gli stati ansiosi grazie all'attività sedativa dei flavonoidi (potenti antiossidanti) di cui sono ricchi i fiori e i frutti. Riducendo la sensazione di angoscia, l'emotività e gli stati di tensione, è ottimo per la preparazione di una tisana serale.
  • L'azione sedativa del tiglio (Tilia tomentosa) è consigliata alle persone che somatizzano l'ansia con comparsa di disturbi del sonno e/o di malesseri intestinali. E ha il grande vantaggio di non provocare sonnolenza durante il giorno.
  • Il "fiore della passione" o passiflora (Passiflora incarnata) ha un'azione calmante grazie alla presenza di flavonoidi in grado di legarsi ai recettori delle benzodiazepine situati nel cervello. Ha quindi un'attività ansiolitici simile a quella di tali farmaci.
Vuoi saperne di più?
Se vuoi, puoi contattarci:
telefono: (+39) 0541.1794019
email: info@meditua.it
Inviando il modulo confermo di avere letto e accettato l'informativa sulla privacy

Iscriviti alla nostra Newsletter

Non perderti le offerte e le novità!