Gli integratori consentono all'organismo di assumere alcune sostanze di cui è carente e che si trovano solo in minima parte negli alimenti che fanno parte della dieta. La loro formulazione si basa sulle proprietà di diverse specie vegetali e pertanto sono prodotti assolutamente naturali che non possono considerarsi curativi, ma semplicemente dei riequilibranti.
Il fatto che non siano considerati dei farmaci tuttavia non deve indurre a pensare che non sia prevista una posologia precisa per la loro assunzione. I principi attivi contenuti negli integratori sono molto efficaci e dunque non si deve mai superare le dosi consigliate.
Gli integratori sono in grado di fornire il giusto apporto di vitamine o di fibre, ma anche di dare una sferzata di energia, oppure di reintegrare i sali minerali persi durante un'impegnativa attività fisica.
Vi sono in commercio anche gli integratori antiossidanti che combattono i radicali liberi che sono causa dell'invecchiamento delle cellule e favoriscono la comparsa di molte gravi patologie e non mancano neppure i preparati depurativi che disintossicano l'organismo esercitando un'azione atta a favorire la digestione e la regolarità intestinale.