Aleppo Colors Sapone di Mardin

Ricco di acido linoleico e vitamina E favorisce i processi rigenerativi dell'epidermide.E idratante e dermocompatibile. Particolarmente efficace in presenza di problemi del cuoio capelluto, forfora e psoriasi, e adatto per pelli secche e sensibili.

9.70 € 9.90 €
-2.02%

  • Disponibilità: non disponibile :'-(
  • Spese di spedizione: vedi


prodotto non disponibile

Caratteristiche

Un po' di storia
Mardin è una piccola cittadina nel sud-est della Turchia arroccata su un contrafforte roccioso (in aramaico il suo nome significa fortezza). Ed è proprio in quanto avanposto strategico dominante le pianure della Mesopotamia che Mardin ha visto avvicendarsi una moltitudine di popolazioni e dominatori, dai Cristiano-Assiri ai Mongoli, dai Curdi ai Turchi. Oggi la maggioranza della popolazione è curda e da sempre coltiva l'antica tradizione della produzione di sapone. Un sapone particolarissimo che qui, oltre che con olio d'oliva, viene realizzato con un pregiatissimo olio di pistacchi verdi selvatici.

Il sapone
Prodotto ancora oggi in piccole quantità e secondo regole e modalità invariate da secoli, il sapone di Mardin contiene il prezioso olio di pistacchio selvatico ottenuto da semi aromatici profumati e di colore verde smeraldo. L'olio di Pistacia Terebinthus, in turco bittim o menengiç è aggiunto all'olio di oliva di prima spremitura e quindi cotto a fuoco lento per preservarne le proprietà per tre giorni e tre notti.
Pistacia Terebinthus è una specie di pistacchio indigena ormai rara, in quanto sovente innestata e trasformata nel più comune e più commerciabile pistacchio da tavola.
Da tempi antichi un alone di mito avvolge questo sapone per le sue qualità straordinarie, in particolare sul cuoio capelluto.

Le virtù
L'olio di pistacchio selvatico ha un alto contenuto di acidi grassi essenziali (oleico e linoleico), lecitina, ferro, magnesio e vitamina E. Ha spiccate proprietà antibatteriche, antiossidanti e rigeneranti sulle cellule dell'epidermide. Il sapone di Mardin contiene una quantità minima di soda caustica, per cui è un detergente particolarmente delicato e consigliabile anche a persone dalla pelle sensibile, nonchè in presenza di acne o eczemi. In Anatolia il sapone di Mardin è da sempre i/sapone per capelli, infatti, idrata e protegge il cuoio capelluto, previene la forfora e dona una reale morbidezza alla vostra chioma.
Last but not least, il sapone di Mardin rispetta i principi dell'Ayurveda.

Componenti
Olea Europea, Pistacia Terebinthus, Sodium Hydroxide, Sodium Chloride.

Codici del prodotto

Codice Minsan: 907900195 | EAN: 7640129130177